Aforismi

"Agire è facile e conoscenza e azione non sono che uno". - (Wang Yang Ming 1472 - 1529)

"L'uomo giusto non usa gli altri come strumento". - (Confucio)

"Non c'è nulla di permanente tranne il cambiamento". - (Eraclito)

 "Non c'è nulla che sia buono o cattivo, a renderlo tale è il pensiero". - (Shakespeare)

"Una burrasca non dura un mattino, un temporale non dura una giornata. Chi li produce? Il Cielo e la Terra. E se il Cielo e la Terra non possono farli durare, come lo potrebbe l'Uomo"? - (Lao Zi) 

"La saggezza cessa di essere saggezza quando diventa troppo orgogliosa per piangere, troppo austera per ridere e troppo piena di sé per vedere altro che se stessa." - (Gibran, Kahalil)

"Chi possiede la bontà possiede il coraggio, ma chi possiede il coraggio non necessariamente è buono." - (Confucio) 

"La vita è ciò che ti accade quando sei intento a fare altri piani." - (John Lennon)

 "E' in noi che ieri è disgiunto da domani." - (Pensiero Zen)

 "Eleva gli esseri, nutrili senza asservirli. Opera senza nulla pretendere. Sii una guida, non un maestro. Ecco la verità misteriosa." - (Laozi)

 "Benché facciano parte di un'unica energia, è possibile distinguere il vuoto e il pieno. Per natura, ogni attitudine fisica, ogni movimento, ogni applicazione possiede un suo vuoto e un suo pieno. La trasformazione consiste nel vuotare ciò che è pieno e riempire ciò che è vuoto, il tutto conservando l'unità fondamentale dell'energia." - (Zhang San Feng, Maestro Taoista 1127-1279)

 Un monaco chiese a Chau Chou: "Sono appena entrato nel monastero. Ti prego di darmi qualche consiglio." Rispose Chao Chou: "Hai mangiato la tua zuppa di riso?" E il monaco: "Sì, l'ho mangiata." Disse Chao Chou: " Allora va a lavare la tua ciotola." - (Racconto Zen)

 "La vita umana è concentrazione di respiro; quando si concentra, c'è vita, quando si disperde, c'è morte." - (Zhuangzi)

 "Il Saggio non dirige gli uomini dall'esterno. Corregge dapprima se stesso, e così la sua influenza si estende." - (Zhuangzi)

 "Quando l'allievo è pronto, il Maestro appare." - (Proverbio buddhista)

 "Con il minimo sforzo ottenere il massimo risultato, ecco la via del Saggio." - (Zuang Zi)

 "Scava un buco per il tuo stagno senza attendere la luna. Quando lo stagno sarà finito, la luna ci verrà" - (Eihei Dògen)

 "La ragione per cui gli angeli sanno volare è che si prendono con tanta leggerezza." - (G.K. Chesterton)
  
"L'avere permette il vantaggio; il Non-Avere permette l'uso" - (Dao De Jing)

 "Il Saggio è simile a uno strumento ben accordato, invece di riprodurre tutti i rumori del mondo dà sempre la nota giusta" - (Zengzi)

 "Il visibile e l'invisibile non si oppongono tra loro come due tipi distinti di realtà, ma come due fasi di uno stesso processo: sono la stessa (e unica) realtà colta in due momenti differenti". - (F. Jullien)

 "In certe circostanze non fare nulla è già fare qualcosa". - (Wang Tse Ming)

 "Se si lascia la benevolenza per essere coraggiosi; se si tralascia l'ultimo per essere il primo, allora si muore". - (Laozi)

 "L'enigma più indecifrabile siamo noi". - (Ikkyu - Maestro Zen)

 "Non è la materia che genera il pensiero, ma è il pensiero che genera la materia". - (Giordano Bruno)

 "YIN è ciò che diventerà YANG, YANG è ciò che diventerà YIN". - (Wang Bi - III secolo d.C.)

 "Prendi coscienza di te stesso. Impara a scoprirti. Qualunque sia l'entità delle tue conoscenze, se non conosci te stesso, non conoscerai nulla del mondo". - (Suzuki Shoan)

 "Per gli individui come per i governi, il principio che ci deve guidare è quello dei Diritti Umani. Il fatto di vivere in un paese dove i Diritti Umani esistono ed è possibile beneficiarne comporta necessariamente doveri e responsabilità". - (XIV Dalai Lama)