Bibliografia


M. Granet "Il Pensiero Cinese" - Adelphi. La pietra milare che ha aperto la porta sul Pensiero Tradizionale Cinese. Non deve mancare sullo scaffale dei libri di "cineserie".

G. Charles "Qi Gong ed Energia Vitale ..." - Pendragon. Il Qi Gong spiegato da un occidentale agli occidentali. George Charles, considerato in Francia come "l'enciclopedia vivente" delle arti marziali ed energetiche della tradizione cinese, ci presenta questa disciplina in modo semplice e chiaro, polemico a volte, ma sempre rispettoso della tradizione. Per chi cerca quel qualcosa in più.

G. Charles "Le Rituel du Dragon ..." - Ed. Chariot d'Or. Il sottotitolo è "Le sorgenti e le radici delle Arti Marziali". Io lo considero la diretta continuazione del libro "Qi Gong ed Energia Vitale ... ". In questo testo i concetti su cui si "appoggia" la pratica delle Arti Calssiche del Tao sono descritti minuziosamente e con mille riferimenti... Un viaggio tra microcosmo e macrocosmo che pone l'Uomo nel giusto mezzo, tra Cielo e Terra.

G. Charles "Hsing I Chuan: L'Art Interne ..." - Sedirep

E. R. De La Vallée "Le 101 Nozioni Chiave della Medicina Cinese" - Red. Lo consiglio a tutti coloro che, per professione o per passione, si interessano alla MTC. L'autore fornisce le varie interpretazioni dei concetti; partendo dagli ideogrammi espone il punto di vista filosofico-culturale e medico-tradizionale. Da avere sempre sotto mano.

J.A. Lavier "Médecine Chinoise, Médecine Totale" - B. Grasset. Introvabile in Italia (lo pubblicava Garzanti nel 1976) è un "monumento" della MTC nonostante il suo piccolissimo formato. Per partire e per tornare.

E. R. De La Vallée "Il Simbolismo dei Numeri nella Cina Tradizionale" - Jaca Book. Il Numero nel suo aspetto "qualitativo" e non quantitativo, senza "speculazioni". Un modo di interpretare il Pensiero Cinese attraverso il loro valore simbolico. Lo studio dei Numeri (Numerologia Cinese) che va oltre l'aspetto divinatorio. Affascinante.

F. Bonanomi "I Numeri e l'Ordine Naturale delle Cose" - IPE. Ricco d'immagini e spiegazioni dell'origine degl'ideogrammi inerenti ai numeri, anche dal punto di vistra delle altre tradizioni. Un compagno di viaggio attraverso i Simboli Numerici della Antica Cina. L'ideale per iniziare.

C. Reid "Da Zero a Infinito - Fascino e storia dei Numeri" - Dedalo. La storia e gli aneddoti che hanno accompagnato l'evoluzione dei numeri fino ad oggi. L'altro punto di vista... quello occidentale.

R. Wilhelm "I CHING - Il Libro dei Mutamenti" - Adelphi. Se lo cerchi in libreria lo trovi sempre nello scaffale sulla divinazione; è ora di rimetterlo al suo vero posto: nei libri di filosofia. Da leggere e rileggere la prefazione di C. G. Jung (1949). " L'Yi Jing è come una parte della natura che aspetta di essere scoperta".

C. Larre, E. R. De La Vallée “Huangdi Neijing Suwen ...” - Jaca Book. La Medicina Tradizionale Cinese tra filosofia, atto medico e modo di vivere. Il testo base della M.T.C. tradotto e curato dai due sinologi occidentali di riferimento a cavallo dei due secoli 1900 - 2000.

L. Wieger "Chinese Characters" - Dover Publications, inc. - New York. Esiste anche tradotto in francese. Non capisco perché certi libri non siano pubblicati anche in lingua italiana.

F. Jullien "Figure dell'immanenza - Una lettura filosofica del I Ching" - Laterza. Come descritto nel sottotitolo, l'Yi Jing (I Ching), il Classico del Cambiamento, nella visione di uno dei maggiori filosofi contemporanei che si "appoggia" a Wang Fuzhi, un commentatore del testo vissuto a metà del 1600 che ha visto il crollo della dinastia Ming ad opera de Manciù. Affascinante.

G. Merchionne "Lo Spirito del Qi Gong - Il soffio cosmico" - Xenia. L'autrice preferisce dare risalto al pensiero nel quale la pratica del Qi Gong affonda le sue radici millenarie che alla descrizione degli esercizi. Ricco di citazioni, riferimenti e terminologie, ha un piccolo difetto non utilizza gli ideogrammi dei termini cinesi, ciò costringe il lettore ad una ricerca personale del carattere citato che, per quanto mi riguarda, trovo molto stimolante.

Annick de Souzenelle "Il Simbolismo del Corpo Umano" - Servitium. Da leggere e far decantare. Da rileggere più volte per cogliere la ricchezza del suo studio. Un aiuto alla comprensione della "conoscenza" Una, al di là di ogni cultura... Un riferimento.

Y. Mollard e M. Maiola "L’Uomo Prima della Nascita" - Jaca Book.

E. R. De La Vallée "La Medicina Cinese - Spiriti, Cuore ed Emozioni" - Jaca Book.

G. Maciocia "I Fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese" Ed. Ambrosiana.

C. Javary e P. Faure "YI JING - Le Livre des Changements" - Albin Michel.