Eventi

Stage di Qi Gong in Programmazione


QI GONG è un termine cinese che si traduce come “lavoro (GONG) del soffio (QI)”, ma ancor più semplicemente in “pratica energetica” dove, per energia, è inteso il Soffio Vitale che anima le cose e tutti gli esseri viventi. È dunque un concetto molto semplice e contemporaneamente molto ampio per indicare un insieme di pratiche per il benessere, la salute, il risveglio e per la realizzazione personale che nell'Antica Tradizione Taoista sono definite come Pratiche di Lunga Vita.

Una ottima occasione per conoscere e praticare un'Antica
Arte Classica Cinese

Si parte da cose assolutamente semplici come sedersi, alzarsi, salutarsi, per scoprire poco a poco il modo di trasformarsi rimanendo svegli. “Se non si comprende ciò che è sottile in ciò che è grossolano, si rischia di limitarsi a ciò che è grossolano in ciò che è sottile…”.

Questa pratica può dunque essere vista come una ginnastica dolce, praticata semplicemente per sentirsi bene, oppure come una pratica di meditazione che utilizza il movimento, il Soffio e nelle sue forme più avanzate, delle visualizzazioni.


Per informazioni: Tel. +39 320 226 47 26 - rccpaolo@libero.it

***
In programma
Qi Gong per Terapisti e Operatori della Salute
 Seminario condotto da Marco Mazzarri e Paolo Raccagni


Gli esercizi di Qi Gong per Terapisti ed Operatori del Benessere hanno lo scopo di migliorare la propria presenza e l’efficienza dei trattamenti garantendo una miglior gestione delle proprie risorse. 
Attraverso la regolazione degli aspetti posturali, respiratori e mentali si migliora la capacità di intervenire, allo stesso tempo di lasciar fare, di armonizzare lo spazio fisico ed energetico per poter facilitare al meglio lo scambio relazionale. 
Come nel Feng Shui, ove l’organizzazione dello spazio esterno è mirata ad armonizzare le energie dell’ambiente che ci circonda, il Qi Gong lavora sullo “spazio” psicofisico dell’essere umano armonizzando i soffi (Qi).
Attraverso esercizi di attrazione e conservazione delle energie corrette ed autentiche (Zhen Qi e Zheng Qi), d’espulsione delle energie perturbatrici (Sha Qi) nonché esercizi d’armonizzazione e di purificazione, di tonificazione e di rettificazione dei soffi andremo alla ricerca di questa armonia.
La pratica ci aiuterà a comprendere come ciò che viviamo come mondo esterno sia direttamente influenzato dal vissuto soggettivo dello spazio interiore; entreremo in contatto con la possibilità di modificare tale influenza. Tutto ciò è di grande utilità in una relazione d’aiuto e in tutti i contesti terapeutici. 

Per iscrizioni e informazioni: 
Paolo +39 320 226 47 26 - rccpaolo@libero.it
Marco +39 348 823 19 24 - orienteinmovimento@vodafone.it

***
  In programma
 Qi Gong e Mani: La Pratica Energetica e l'uso delle mani
Seminario condotto da Marco Mazzarri e Paolo Raccagni
  Centro Natura Via degli Albari, 4/a - Bologna


La mano è la parte del corpo che appare più spesso nelle rappresentazioni simboliche. Sinonimo del potere divino o regale, guariscono, puniscono, giurano, pregano, ... Nella tradizione Cinese sono l'espressione dei Cinque Elementi della natura.

Strumento essenziale nella pratica del Qi Gong, mostrano ed evidenziano il gesto, indirizzano l'intenzione, potenziandone l'atto, come degli amplificatori. Fini ricettori dell'ambiente circostante, sono utilizzate, nel Qi Gong, per "attrarre e condurre" l'energia o per scaricare i "soffi viziati".
Durante il seminario focalizzeremo quindi la pratica del Qi Gong sulla percezione e l'uso delle mani; saranno sperimentati i diversi collegamenti tra mani e dita con gli altri distretti corporei. Verranno anche mostrati alcune "mudra taoiste" per applicazioni specifiche nella pratica energetica.

 
Per iscrizioni e informazioni:
Marco +39 348 823 19 24 - orienteinmovimento@vodafone.it
Paolo +39 320 226 47 26 - rccpaolo@libero.it

***