Cina: un poco di "etichetta"

di Paolo Raccani
Per secoli, la Cina è stata conosciuta come “Il Paese di Mezzo” ma anche come il “Paese dei Riti”. Esistevano varie formalità nella formulazione del saluto nell’antica Cina, tra questi il saluto del Palmo e del Pugno è uno di quelli più classici. Anche in Cina oggigiorno ci si stringe la mano quando si incontrano amici o parenti, come in Occidente, ma il saluto del Palmo e del Pugno è ancora molto usato in situazioni particolari. Ad esempio quando si fa visita a qualcuno durante il tradizionale capodanno cinese, se si partecipa ad un ricevimento di nozze, oppure per un compleanno di qualcuno e in occasione dei funerali.

Questo modo di salutare ha una storia di oltre 3000 anni. Sin dalla dinastia Zhou occidentale (1046 a.C. - 771 a.C.), le persone usavano questa “etichetta” quando incontravano 
un propio pari. Nell’antichità, quando si incontrava uno sconosciuto, ci si preparava ad un eventuale combattimento, quindi le mani dovevano essere sempre pronte ad impugnare un arma qualsiasi. Chiudere le mani e portarle verso se stessi era un gesto per dire “calma”, non sono in possesso di armi e non sono qui per combattere. Più tardi divenne il modo più comune di salutarsi quando ci si incontrava e per mostrare gratitudine. Nella Cina moderna, il saluto del Palmo e del Pugno resta il modo “formale” più usato nelle occasioni tradizionali. I cinesi mostrano il loro rispetto per gli altri attraverso la distanza, diversamente dagli occidentali che di solito la mostrano attraverso la vicinanza fisica. La stretta di mano in Cina è diventata di uso comune da meno di un secolo.

Come fare correttamente il saluto del Palmo e del Pugno 
In un post precedente ho parlato del Saluto Rituale (Jing Li), ma qui vediamo il gesto del saluto del Palmo e del Pugno più di uso comune. In primo luogo occorre fare molta attenzione. Per gli uomini il  saluto si costruisce avvolgendo mezzo pugno destro con la mano sinistra, portandolo poi  davanti al petto. Guardarsi negli occhi l’un l’altro, alzare entrambe le mani a livello delle sopracciglia, chinarsi e agitare delicatamente la mano e il pugno per tre volte. Nel frattempo, potresti dire alcune parole d’augurio come “kong hei fat choy” (ti auguro di guadagnare un sacco di soldi), “ni hao” (ciao), “xing hui” (Piacere di conoscerti), “xin nian kuai le” (felice anno nuovo)… a seconda delle occasioni. Da notare che nella tradizione cinese, i maschi, considerano la sinistra come il lato importante e onorevole. Se si è una donna, il lato onorevole è il destro, quindi nel saluto si deve chiudere a pugno la mano sinistra in modo che la mano destra che avvolge il pugno, risulti in alto.

Cosa assolutamente non fare!
Questo saluto non è opportuno nelle occasioni importanti e ufficiali come ad esempio al Congresso Nazionale del Popolo. Quando si partecipa ad un funerale fate molta attenzione! Il saluto Palmo e Pugno deve essere invertito: per gli uomini mano sinistra chiusa a pugno e la mano destra avvolge la sinistra, dunque la destra risulta sopra; per le donne è la mano sinistra che è in alto.

In quali occasioni possiamo fare il saluto Palmo e Pugno? 
Quando incontriamo degli amici, quando li salutiamo dopo l'incontro, ai matrimoni, alle feste di compleanno, ai festeggiamenti di vittoria sportiva o di passaggio di carriera, ...  Il saluto del Palmo e del Pugno significa salve, salute, congratulazioni e così via. Quando qualcuno ci presenta il saluto del Palmo e del Pugno, dovremmo ricambiarlo in modo amichevole.

Un errore frequente: il saluto Palmo e Pugno non è uguale al saluto a Pugno Chiuso
Il saluto marziale con il palmo e il pugno o a Pugno Chiuso o Tenere il Pugno, in cinese si chiama Baoquan Li 抱拳禮 (o Jing Li 敬禮 Saluto Rituale). Significa chiudere, tenere il pugno nell’altra mano. È abbastanza simile al saluto del Palmo e Pugno, ma anche abbastanza diverso. Il gesto rituale di Tenere il Pugno è che la mano destra è chiusa a pugno e la mano sinistra tiene o copre il pugno destro. Occorre assicurarsi che il pollice sinistro sia aderente al dito indice della stessa mano e non punti verso se stessi, poiché è indice di arroganza. Tenere il Pugno significa umiltà. La più grande differenza con il saluto Palmo e Pugno è che quest'ultimo è più comunemente usato nelle occasioni quotidiane, è che ilsaluto Tenere il Pugno è per lo più usato tra insegnanti e allievi nell’ambito sportivo marziale.



Un poco di “etichetta”
Oramai lo sappiamo, i cinesi non gesticolano molto e considerano eccessivo il movimento delle mani. Ammiccare e fischiare è considerato maleducazione. Il contatto visivo tende ad essere indiretto.

Anche l’uso dei gesti delle mani può causare qualche incomprensione. Ad esempio il segno del pollice in su o toccare il lobo dell'orecchio, sono segni di consenso e apprezzamento. Al contrario il mignolo sollevato e rivolto verso l’esterno significa “sei una nullità”, di scarso valore o non molto bravo in qualcosa.  In alcune parti della Cina si indica con il dito medio senza rendersi conto che per un occidentale ha un significato volgare. Al contrario, un pollice posizionato tra il medio e l'indice (il gesto di "rubare il naso” ai bambini) è un gesto osceno in alcune parti della Cina.

Non si deve puntare o usare il dito per attirare l’attenzione di qualcuno perché questo gesto è usato per i cani. Per attirare l'attenzione di qualcuno e dire loro di “venire qui”, occorre posizionare il palmo verso il basso e sposta le dita verso di se. Questo gesto viene utilizzato con i bambini, per chiamare un taxi o i camerieri del ristorante, ma è considerato molto scortese quando diretto a una persona anziana. Il modo più educato per attirare l’attenzione di qualcuno è quello di stabilire un contatto visivo e inchinarsi leggermente.

Alzare il pugno è un gesto osceno a Hong Kong e in alcune parti della Cina meridionale. Sempre nella Cina meridionale, la gente ringrazia toccando con due dita il tavolo; tuttavia, nel nord della Cina, non hanno familiarità con questo gesto.

Fonti dell'articolo: il web e un poco di esperienza personale.

Nessun commento:

Posta un commento