L'Anno del Coniglio o della Lepre

di Paolo Raccagni

 Foto di Wong Yu Liang dal Web

 Il calendario cinese è organizzato su due cicli: il ciclo solare e il ciclo lunare, dunque si basa su osservazioni astronomiche della posizione del Sole nel ciclo delle fasi lunari. Di conseguenza il primo giorno dell’anno cinese inizia con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno (21 dicembre) e tradizionalmente segna l’inizio della Primavera. Ciò significa che il primo giorno del capodanno lunare può verificarsi in qualsiasi momento tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Si determina quindi un sistema astronomico e astrologico diverso da quello occidentale che si basa sul calendario gregoriano (1582). Questo antico calendario che risale al XIV secolo a.C., si suddivide in cicli di sessanta anni ciascuno ripartito secondo un insieme Ramo e Tronco. Si costituisce quindi un sistema di sessanta nomi che si presentano a rotazione, dove il nome di ogni anno è costituito da due parti: il nome dell’animale dello zodiaco (ramo terrestre) e l’Elemento del periodo (tronco celeste).

 


Quindi mettendo insieme i termini Tronco e Ramo, il primo anno di un ciclo di 60 è chiamato Jia-Zi (Anno del Topo di Legno) poiché Jia è il Tronco Celeste (Legno) e Zi è il Ramo Terrestre (Topo). L’anno successivo è Yi-Chou (Anno del Bue di Legno), seguirà Bing-Yin (Anno della Tigre di Fuoco) e così via. L’undicesimo anno è Jia-Xu (Anno del Cane di Legno), ecc., finché un nuovo ciclo non ricomincia con Jia-Zi.

Quest’ordine vede il susseguirsi quindi dei seguenti segni dello zodiaco: Topo, Bue, Tigre, Coniglio (o Lepre), Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Cinghiale (o Maiale). Ognuno di questi segni zodiacali si combina con i Cinque Elementi fondamentali della Tradizione cinese: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua.  Avremo dunque, nell’ordine dei 60 anni, per quanto riguarda la Lepre (o Coniglio): la Lepre di Fuoco (1987), la Lepre di Terra (1999), la Lepre di Metallo (2011), la Lepre d’Acqua (2023), la Lepre di Legno (2035). In senso più profondo ogni anno, in successione, è caratterizzato da un aspetto Yin e da un aspetto Yang.

 
Quest’anno avremo la luna nuova tra sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023 e segnerà l’inizio dell’Anno Gui-Mao o della Lepre d’Acqua (兔 Tù - Lepre). Come l’anno precedente anche questo è governato dall’Elemento Acqua, una energia che in natura si esprime attraverso la sua fluidità, con la caratteristica di pulire e purificare, ma anche attraverso la sua forza e potenza, terribile e inarrestabile.
 
Animale legato, allo Yin, all’Occidente, nell’iconografia canonica è rappresentata spesso intenta a preparare l’elisir di “Lunga Vita”, con un pestello e un mortaio, al chiaro di Luna. Alcuni testi astrologici parlano di Coniglio o Gatto (Vietnam), ma non esistono costellazioni con questo nome.


Cosa ci aspetta nell'Anno della Lepre d'Acqua
 
Di solito è un anno “temperato”, quello della Lepre. Siamo usciti dagli artigli della Tigre, prendiamoci dunque il tempo per tirare il fiato e leccarci le ferite in un anno dedicato alla raffinatezza ed al buon gusto. Come una tana comoda e sofisticata, l'anno della Lepre tenderà a viziarci con le sue comodità. Ci illuderà con il denaro fatto senza troppa difficoltà. Alla Lepre piacciono le comodità, la sicurezza, evita i conflitti. Ha la capacità di percepire le intenzioni degli altri. Un anno dedicato alla diplomazia, al compromesso e alla calma.


Tenderemo a rimandare i compiti sgraditi e l’Acqua, l’Elemento che accompagna quest’anno, ci farà indugiare troppo verso gli obblighi che abbiamo preso con le persone che ci sono vicine e a mantenere gli impegni che abbiamo preso nei loro confronti. Tenderemo più facilmente all’autocommiserazione e a rimuginare sulle offese subite. L'anno della Lepre è quello in cui i sacrifici del passato vengono generosamente ricompensati. Tutti gli sforzi che abbiamo fatto durante l’anno precedente, daranno finalmente frutti la cui dolcezza è determinata dalla purezza dell'intento del nostro cuore.


L’anno della Lepre deve essere dedicato a pianificare le azioni che saranno intraprese nel prossimo anno e come affrontare gli eccessi del Drago di Legno o Drago Verde.
Facciamoci coccolare da un anno che si presenta senza troppi fastidi, che procederà lentamente come un corso d'acqua in pianura. Attenzione però a non perdere il contatto con la realtà, anche le calme acque di un fiume possono nascondere l’insidia.

La Lepre è anche un simbolo di fertilità, questo è un anno potente per avviare nuove iniziative imprenditoriali in quanto è gratificante per chi è disposto a correre dei rischi, ma anche per gli artisti ci sarà gratificazione e riconoscimento nonché coloro che cercano di avere figli.

Nessun commento:

Posta un commento