La Paura

La paura (KONG – ) con la gioia, la rabbia, la tristezza e il rimuginare, è una delle Cinque Emozioni di base, nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC), probabilmente quella fondamentale.

Legata al Rene, al movimento Acqua, dipende direttamente dall’energia ancestrale, influenza la costruzione del sistema nervoso durante la vita gestazionale ed il suo mantenimento durante tutto il resto della nostra vita. Proprio il movimento Acqua ha il compito di trattenere verso il basso e all’interno per mantenere ben salde le radici della vita. Se questo movimento non è perfettamente equilibrato, se ad esempio è troppo intenso, sprofonda, scende senza controllo. Non vi è più la sana immobilità che contiene tutto, ma l’assenza di reazione o di ritenzione.

La paura, nella sua versione fisiologica, permette di mantenere nei limiti la ragione, mobilizza i nostri istinti di sopravvivenza, ci ricorda di essere prudenti e stimola il nostro coraggio. Non conoscere la paura è nocivo come la paura eccessiva. Quando non ci facciamo travolgere dalla paura, essa è un vero e proprio motore, in grado di mobilitare le nostre energie, i nostri sensi, le nostre facoltà mentali. Un po’ di paura fa bene alla salute fisica e mentale e lo possiamo costatare fin dai primi istanti in un fenomeno particolare: ci concentriamo sull’oggetto del pericolo (presunto o reale) e ci dimentichiamo immediatamente della fatica. Lo stato di vigilanza è attivato e siamo pronti a entrare in azione.

Quando la paura è in eccesso blocca il QI, ci paralizza e ci rende vulnerabili. A volte la nostra paura si rivolge verso l’ignoto prendendo il nome di angoscia. A volte, troppo spesso, la subiamo quando siamo costretti a obbedire per paura di essere rimproverati, di ricevere violenze verbali o fisiche, causandoci tra l’altro, veri disastri energetici. Tutte queste forme malsane di paura fanno indebolire il QI e impoveriscono, in un lento deterioramento, i Reni.

Come possiamo “trattare” la paura? Attraverso il movimento Fuoco, vale a dire attraverso tutto ciò che riguarda lo SHEN, questa forma di energia che “pervade” l’essere umano quando egli eleva il suo spirito, quando ha una visione positiva della vita e quando si rivolge al bello e al buono. Il Cuore è la logga dello SHEN e quando ci “nutriamo” di speranza, di desiderio, di gioia, di condivisione, di calore umano, di spiritualità, di meraviglia, di meditazione, allora la paura si riduce e la visione diventa più realista. Il coraggio di restare se stessi in ogni circostanza e la voglia di rallegrarsi nelle cose belle della vita, sono le chiavi principali per preservare la preziosa energia dei Reni e mantenere lo spirito vivo e sereno.

Nessun commento:

Posta un commento